Aurora e.t.s.

Chi siamo

AURORA è un’associazione no profit che nasce nel 2006 con lo scopo di fornire assistenza ai neonati a rischio e acquistare apparecchiature dedicate alle loro cure. In particolare, si dedica ai nati pretermine (prima delle 37 settimane di età gestazionale) e a quelli con peso inferiore a 1500 g.

Inoltre, si occupa di supportare e finanziare la ricerca scientifica sulla materia.

Non solo; AURORA nasce anche per offrire alle famiglie uno spazio nel quale condividere esperienze, cercare risposte e fare domande, ricevere consigli e avere la possibilità di interfacciarsi con gli esperti.

I neonati pretermine, infatti, nonostante rappresentino meno dell’1% di tutti i nati, corrispondono a una percentuale importante di casi di mortalità infantile. Inoltre, sono più esposti a malattie che possono persistere anche in età adulta. L’assistenza richiede, dunque, apparecchiature tecnologicamente avanzate e uno staff medico-infermieristico con caratteristiche umane, culturali e scientifiche di eccellenza.

L’associazione nasce dalla volontà un gruppo di genitori che ha vissuto in prima persona l’esperienza di un figlio ricoverato in un reparto di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale. Tutti i collaboratori prestano i loro servizi a titolo gratuito.

Inoltre, gode del sostegno scientifico e clinico dell’Unità di Neonatologia, Patologia e Terapia Intensiva Neonatale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria del Policlinico Umberto dell’Università La Sapienza di Roma, diretta dal Prof. Gianluca Terrin.

Per saperne di più riguardo alla missione dell’associazione, ecco le parole di Oliver Besekau, presidente di Aurora ETS dal 2010.

Sono Oliver Besekau, il papà di un bambino nato presso il Policlinico Umberto I di Roma. Mio figlio, a causa della sua forte prematurità, è stato curato presso il reparto di terapia intensiva neonatale, oggi diretto dal Prof. Gianluca Terrin.
Ho vissuto dunque in prima persona il lungo percorso del ricovero, toccando con mano e vivendo quotidianamente un’esperienza che si è poi conclusa felicemente con la dimissione, dopo quattro mesi, di mio figlio Mattia. Durante questo difficile periodo ho avuto modo di constatare con quanta professionalità, ed altrettanta passione, tutto lo staff del reparto si è prodigato nell’assistere i piccoli pazienti; ho condiviso con mia moglie il dramma, le preoccupazioni, la felicità, lo stupore e le paure di tante coppie di genitori che, come noi, hanno avuto un bimbo ricoverato presso lo stesso reparto. E’ stata un’esperienza forte che mi ha arricchito interiormente in un modo che non avrei mai immaginato, ed è proprio in virtù di tutto questo che con somma gioia, all’inizio del 2010, ho accettato di ricoprire la carica di Presidente della Aurora ETS.

Questa associazione nasce nel 2006 grazie all’iniziativa di un gruppo di genitori uniti dalla stessa esperienza ed ha lo scopo di assistere i neonati pretermine o con patologie a rischio. Tra i vari progetti dell’associazione era prioritaria la creazione di uno strumento per condividere esperienze e scambiare pareri, un “luogo” dove poter cercare risposte e fare domande; un sito, insomma, in cui trovare tutto quello che c’è da sapere sulla nascita dei bambini pretermine e sulle metodologie di intervento e di cura, ricevere consigli pratici sui comportamenti da adottare in reparto e a casa con in più l’aiuto di un nostro esperto con cui interloquire.

Ci sarebbe molto altro da aggiungere ma preferisco delegare questo compito alle pagine del sito. Colgo l’occasione per ringraziare il precedente direttore dell’Unità operativa di Neonatologia, il Prof. Mario De Curtis, ispiratore e grande sostenitore della nostra causa, il Dott. Giuseppe Figus Diaz, socio fondatore e presidente dell’associazione dal 2006 al 2010, i membri del consiglio direttivo, del comitato scientifico e tutte le persone che quotidianamente condividono i nostri progetti e sostengono le nostre iniziative con le loro donazioni. Un ringraziamento particolare va alla Dott.ssa Sarah Gangi per il suo indispensabile aiuto nella realizzazione di questo sito e a tutto lo staff del reparto dell’Unità di Neonatologia, Patologia e Terapia Intensiva Neonatale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria del Policlinico Umberto dell’Università La Sapienza di Roma, i veri “angeli” che con il loro amore per tutti quei bambini sofferenti contribuiscono a salvare tante piccole vite.

Buona Navigazione.

Oliver Besekau

Per continuare con le nostre attività a favore dei bimbi nati pretermine abbiamo bisogno anche del tuo sostegno.

Puoi destinare ad Aurora il tuo 5×1000 indicando nella denuncia dei redditi il codice fiscale dell’associazione: 97444560581

Festeggiare i momenti speciali con le nostre pergamene ci aiuta a sostenere i nostri progetti e contribuire alla salute dei bambini

Ora donare è semplicissimo con Paypal. Basta un click e potrai scegliere se fare una donazione singola o una donazione mensile.