Chi Siamo

AURORA è un’associazione no profit nata dall’iniziativa di un gruppo di genitori uniti dall’esperienza di aver avuto un figlio ricoverato in un reparto di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale.

Le persone che collaborano per l’ Associazione lo fanno gratuitamente.

Il ricavato delle donazioni è devoluto all’acquisto di apparecchiature diagnostiche ed assistenziali, necessarie per l’assistenza intensiva dei piccoli degenti.
Scopo dell’Associazione, inoltre, è quello di finanziare lo Studio, la Ricerca e l’Assistenza delle malattie del Neonato a rischio. Particolare attenzione è rivolta ai nati pretermine (i nati prima delle 37 settimane di età gestazionale) e soprattutto a quelli con peso inferiore a 1500 g.

Questi bambini, infatti, pur rappresentando poco meno dell’1% di tutti i nati, contribuiscono a gran parte della mortalità infantile. I neonati pretermine, inoltre, sono maggiormente esposti a malattie che possono persistere anche in età adulta.

L’assistenza richiede, dunque, uno staff di medici e di infermiere con caratteristiche umane, culturali, scientifiche di eccellenza e l’uso di apparecchiature tecnologicamente molto avanzate.
L’Associazione ha il sostegno scientifico e clinico dell’Unità di Neonatologia, Patologia e Terapia Intensiva Neonatale del Policlinico Umberto I e della Cattedra di Pediatria dell’Università di Roma La Sapienza diretta dal Prof. Mario De Curtis, Viale del Policlinico 155, 00161 Roma, Tel 06 4469868, 49972521.