il neonato

Il neonato pretermine

L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce pretermine o prematuro il bambino nato prima della 37°settimana di gestazione.

bambini pretermine rappresentano circa il 7% di tutti i nati. In Italia ogni anno nascono oltre 30.000 bambini pretermine, ma il rischio è in forte aumento.

In rapporto al peso alla nascita i neonati possono essere classificati in:

Neonati

basso peso ( <2500g)

peso molto basso ( <1500g)

peso estremamente basso (< 1000g)

Percentuale %

5 – 15%

0.8 – 1.5%

0.3 – 0.6%

In rapporto al peso alla nascita ed alla età gestazionale i neonati possono essere distinti in:

Neonati

Appropriati per l’età gestazionale

Con ritardato accrescimento intrauterino

Grandi per l’età gestazionale

Percentile del peso in rapporto alle curve di riferimento

tra il 10° ed il 90° percentile

< 10° percentile

> 90° percentile

Quando i due parametri sono associati (età gestazionale inferiore alla 37° settimana e basso peso alla nascita) aumentano i rischi di mortalità e morbilità (vd. Principali difficoltà del pretermine).

I neonati estremamente pretermine possono nascere in un periodo compreso tra le 23 e le 33 settimane di gestazione. I neonati con un’età gestazionale molto bassa (23-28 settimane) e con un peso inferiore ad 1 kg sono i bambini che presentano maggiori difficoltà e maggiori complicanze legate alla prematurità.

Per continuare con le nostre attività a favore dei bimbi nati pretermine abbiamo bisogno anche del tuo sostegno.

Puoi destinare ad Aurora il tuo 5×1000 indicando nella denuncia dei redditi il codice fiscale dell’associazione: 97444560581

Festeggiare i momenti speciali con le nostre pergamene ci aiuta a sostenere i nostri progetti e contribuire alla salute dei bambini

Ora donare è semplicissimo con Paypal. Basta un click e potrai scegliere se fare una donazione singola o una donazione mensile.