La Storia di Camilla

Quando è nata pesava poco più di 1500 grammi. Grazie alle cure ricevute nel Reparto di Terapia Intensiva Neonatale è riuscita a vincere la sua battaglia

Camilla ha due anni, è una bambina allegra e sorridente come tante sue coetanee. Vedendola oggi, nessuno penserebbe a lei come a una piccola guerriera. Eppure, alla sua nascita, e nei primi due mesi di vita, Camilla ha combattuto e vinto una non facile battaglia, una battaglia riservata a molti bambini che, come lei, sono neonati prematuri.

Quando è nata, infatti, Camilla pesava solo 1580 grammi. Alla trentesima settimana di gravidanza, mamma Stefania deve correre al Pronto Soccorso del Policlinico Umberto I, a causa di improvvise perdite ematiche. I dottori fanno di tutto per permetterle di portare avanti la gravidanza, ma il sacco amniotico si era rotto e così il 24 ottobre 2013 nasce Camilla.

Il parto (naturale) va bene e all’inizio la bambina (che nel frattempo viene ricoverata nel Reparto di Terapia Intensiva Neonatale), nonostante il basso peso, riesce a respirare da sola. Dopo un giorno, però, la piccola deve essere intubata, i suoi polmoni non sono ancora abbastanza sviluppati.

Inizia così per Camilla una battaglia che durerà due mesi. A prendersi cura di lei, in questo difficile percorso, sono i medici e il personale infermieristico dell’Unità di Neonatologia Patologia e Terapia Intensiva Neonatale del Policlinico Umberto I, diretta dal Professor Mario De Curtis…

Related Posts