la Storia di Greta

Fatta nascere d’urgenza al Policlinico Umberto I, dopo circa due mesi di ricovero nell’Unità di Neonatologia è potuta andare a casa dalla sua famiglia

Greta è nata il 10 giugno 2015, dopo 30 settimane e 6 giorni di gestazione. La sera prima, mamma Cleofe va al Pronto Soccorso del Policlinico Umberto I, ha la pressione molto bassa e non si sente bene. Appena arrivata i medici le riscontrano una Preeclampsia grave e la trasportano d’urgenza in sala operatoria dove la mattina dopo, a seguito di un parto cesareo, viene fatta nascere la bambina.

“Se fossi andata a letto quella sera, invece di andare al Pronto Soccorso, molto probabilmente io e Greta non avremmo superato la notte. I medici me lo hanno confidato solo quando entrambe ci eravamo rimesse – racconta la signora Cleofe –. Fortunatamente ho percepito che c’era qualcosa che non andava”.

Al momento della nascita Greta pesa solo 1060 grammi e viene portata nel reparto di Terapia Intensiva Neonatale, diretto dal Professor Mario De Curtis. Alla mamma dicono che la piccola sta bene, nonostante l’anemia, un problema comune nei nati pretermine. Per potersi accertare della situazione con i suoi occhi, e vedere per la prima volta sua figlia, però, la signora Cleofe deve aspettare tre giorni. Le sue condizioni subito dopo il parto, infatti, non le permettono di alzarsi dal letto…

Related Posts