La storia di Filippo

Filippo doveva arrivare i primi giorni di marzo, invece è nato inaspettatamente il 10 gennaio 2009 alle ore 21.05 con un cesareo d’urgenza, alla 32° settimana.

Grazie al sesto senso della sua mamma che aveva la percezione di sentirlo muovere in maniera sempre più debole e alla professionalità e capacità della Dott.ssa Giancotti, di turno al pronto soccorso del Policlinico, in un freddo sabato sera di Gennaio è iniziata la nostra avventura…

Ci è stato detto che Filippo il giorno dopo non ci sarebbe stato più; la flussimetria e tutti gli altri accertamenti a cui è stata sottoposta la sua mamma, nei giorni precedenti, ora sono sui libri di testo degli studenti di Ginecologia del Policlinico!

Solo chi vive un’esperienza simile può capire quello che si prova nel lasciare un proprio figlio in difficoltà in ospedale, nel reparto di Terapia Intensiva Neonatale e tornare a casa… la sola cosa che ci ha dato la forza, fu l’essere coscienti di lasciarlo in mani capaci e amorevoli. Nei 2 mesi che sono seguiti, abbiamo vissuto di attese, paure, aspettative mancate e angosce, ma non ci siamo mai sentiti soli! Il sostegno non è stato solo medico, ma anche e soprattutto umano e psicologico. C’era sempre una parola, un consiglio o anche un semplice sorriso da tutti gli angeli che lavorano nel reparto e che lì, giorno e notte, svolgono la loro missione.

Non ci saranno mai abbastanza parole per ringraziarvi di averci dato la possibilità di avere con noi Filippo, un bambino affettuosissimo, tenero, ma anche tanto caparbio e tenace!

Grazie di cuore.

Sara, Riccardo e Beatrice.

 

 

 

Related Posts