La Finestra su Orione: Solidarietà tra Risate e Riflessioni

La finestra su Orione è una commedia semiseria sulla complessità dei rapporti umani.

Riccardo (Oliver Besekau) scrittore e sognatore accompagna il pubblico nei suoi ricordi, dall’incontro inusuale con Anna (Elena Mazza) al cinismo affettuoso dell’amico di sempre Enrico (Andrea Gambelli) passando veloci attraverso un passato senza freni dove si materializza la presenza/assenza di Edoardo (Giuliano Belli), l’inaspettato innesto con le provocazioni di Cecilia (Giorgia Lepore Martinelli) fino all’arrivo dissacrante di un greco anomalo di Roma Nord, Giorgio (Luca Battisti).

Il lavoro racchiude in sé momenti esilaranti che si alternano ad altri di grande introspezione, con dialoghi serrati, ironici e sfacciatamente sinceri.

È una finestra con vista su una costellazione che parla molto di noi e del nostro mondo interiore. Mai lezioso, giudicante o scontato … I ricordi sfumati a volte da abbondanti dosi di alcol ci restituiscono nel presente del sano sarcasmo che dà equilibrio alla storia in bilico tra introspezione e leggerezza…ecco, la chiave di questo bel lavoro è nella leggerezza che non è superficialità, ma, come diceva Italo Calvino, “È planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore”.

Related Posts